San Fermo Trail – Domenica 22 Agosto 2021
22 AGOSTO: IL RITORNO DELLA SAN FERMO TRAIL
Dopo un anno sabbatico causa Covid, torna domenica 22 agosto sull’Altopiano del Sole la San Fermo Trail, la bella corsa in montagna griffata Evolution Team.
Per l’occasione i ragazzi di Valentina Pezzotti hanno in programma due importanti novità per la vigilia della gara: una Yankee Run (competizione a inseguimento tra le vie del centro proposta in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti) e una prova in salita e discesa dal Pizzo Camino per fissare un tempo di riferimento (in questo caso a gareggiare sarà un solo atleta appositamente invitato dal comitato organizzatore).
Ma andiamo con ordine, annunciando la prima data da segnarsi in rosso sul calendario: sabato 15, infatti, apriranno le iscrizioni e sarà “caccia al pettorale” visto che, per motivi logistici legati al momento che stiamo vivendo, il comitato organizzatore ha fissato un tetto massimo di 300 concorrenti. L’evento, come sempre, sarà supportato da Faletti Store e avrà come partener Tecnici Scott & Tornado.
PERCORSO CHE PIACE, NON SI CAMBIA
Quella di Borno è una vera e propria gara di corsa in montagna, ideale per i neofiti del trail running, ma anche per veri e propri agonisti che vogliono testare gambe e condizione su un percorso vario e mai banale. Da affrontare vi sono 18 chilometri con 1.261 m di dislivello positivo. Dalla suggestiva piazza di Borno (883 mslm) si sale fino a raggiungere il rifugio San Fermo (1868 mslm). Da qui parte un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa 4 km che porterà gli atleti ai 1921 m del monte Arano. Dal GPM comincia la discesa che porta al rifugio Laeng (1769 mslm) nella conca di Varicla e che poi tocca il suggestivo lago Lova prima di piombare sul pittoresco traguardo di Borno.
LA GARA IN NUMERI:
Distanza: 18,26 Km
Dislivello: 1.261 m
Altitudine minima: 883.8 mslm
Altitudine massima: 1921.6 mslm
Record maschile: Henri Aymonod di 1h29’16”
Record femminile: Elisa Sortini 1h49’40”