L’ALTOPIANO DEL SOLE È REALTÀ!
È stata costituita ufficialmente l’Associazione “Altopiano del Sole”: un progetto nato dal sodalizio tra i Comuni di Borno, Piancogno, Lozio, Malegno, Angolo Terme e Ossimo, che rappresenterà per la prima volta un territorio intercomunale.
Il percorso per arrivare a questo traguardo ha avuto inizio diversi mesi fa, mesi in cui grazie all’impegno dei promotori dell’iniziativa sono stati definiti lo statuto e le finalità dell’associazione, caratterizzata dalla condivisione progettuale, strategica e comunicativa dei paesi membri.
La neonata organizzazione avrà il compito di promuovere una strategia che valorizzi l’identità del territorio, le sue peculiarità e che indichi precise linee-guida da seguire.
L’Altopiano del Sole vuole essere un punto di riferimento per tutte le attività turistiche, culturali e commerciali, ma anche di raccordo tra le istituzioni, le forze economiche e gli enti erogatori di servizi. Attraverso iniziative di coinvolgimento diretto, l’associazione intercetterà il fabbisogno e gli obiettivi futuri del territorio e del suo tessuto economico, al fine di promuovere iniziative di sviluppo efficaci e mirate.
Tra le finalità di questa unione intercomunale, c’è la volontà di fornire al territorio una cabina di regia in grado di gestire le attività di promozione e marketing territoriale, definendo la propria immagine, programmando un calendario condiviso delle manifestazioni, progettando nuove iniziative sostenibili, di inclusione e digitalizzazione del territorio, anche con il fine di partecipare ai bandi europei, nazionali e regionali.
“SPLENDE TUTTO L’ANNO”
“Splende tutto l’anno” è il claim deciso dall’Associazione per rilanciare la destinazione dell’Altopiano del Sole.
Un territorio unico, a misura di famiglia, ma adatto anche a tutti gli amanti dello sport, della natura e del benessere.
L’associazione ha nominato come presidente Giorgio Buzzi (rappresentante del Comune di Borno) e come vice-presidente Mirko Pedersoli (rappresentante del Comune di Piancogno), che resteranno in carica due anni (con la possibilità di essere rieletti).
Il Presidente Giorgio Buzzi, amministratore e imprenditore tra i più accesi sostenitori della necessità di dotare il territorio di un’associazione, ha dichiarato:
“Il territorio dell’Altopiano fa sistema per definire e rafforzare in modo nitido la propria identità e le direttrici del suo sviluppo. Un’associazione per rendere coerenti la promozione turistica e tutte le scelte attuative in termini di qualificazione e sostenibilità territoriale” – e aggiunge – “Crediamo nel nostro territorio, oltre il confine dei nostri singoli comuni. Vogliamo dare un futuro alle nostre montagne. L’Associazione è uno strumento per fare dell’Altopiano del Sole un territorio turistico aggregato e integrato. Un esempio vincente per altri territori della Valle Camonica.”