Sai già cosa fare ad ottobre?
SCOPRI GLI EVENTI DI OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Ottobre è iniziato e i paesaggi dell’Altopiano del Sole iniziano a sfoggiare pigmenti che dal giallo all’arancione, fino ai rossi più accesi e agli ocra conferiscono ai panorami una nota di fascino ammaliatore.
L’autunno è il tempo della lentezza: la frenesia dell’estate si spegne piano piano e apre alla possibilità di stare a contatto con la natura in modo più intimo, inebriati dal tripudio di profumi e colori unici.
Ma che cosa possiamo fare ad Ottobre sull’Altopiano del Sole?
Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo, con eventi e manifestazioni che celebrano i prodotti e le tradizioni del territorio.
1. PIANCOGNO – TRA TRADIZIONI E NATURA – DOMENICA 2 OTTOBRE
Apriamo la nuova rubrica con un appuntamento davvero imperdibile: “Tra tradizioni e natura, un fiume di sapori”, la passeggiata enogastronomica tra le due rive del fiume Oglio, alla scoperta delle aziende agricole e dei prodotti tipici locali.
Dal Municipio di Piancogno si procede attraverso un itinerario a tappe, dove i partecipanti potranno fermarsi a degustare le specialità del posto, ma anche assistere alla dimostrazione di attività della tradizione agropastorale.
Al termine della giornata è in programma un momento di intrattenimento musicale e a seguire, per chi lo desidera, la cena presso la “Trattoria Sport” di Piamborno.
2. PIANCOGNO – PIANCOGNO IN VIGNA – DOMENICA 9 OTTOBRE
Torna Domenica 9 Ottobre “Piancogno in Vigna”, l’evento dedicato alle cantine di Piancogno. Una camminata che dal centro abitato di Piancogno si inoltra verso la zona pedemontana fino alla frazione dell’Annunciata, tra vigneti, cascate e punti panoramici di notevole interesse. Lungo l’itinerario sono previste tappe per degustare i prodotti vitivinicoli e delle aziende agricole del luogo, durante una giornata all’insegna delle bellezze della natura e dei sapori delle eccellenze enogastronomiche locali.
3. OSSIMO – “LO PANNER” I PANI DELLE ALPI – DALL’11 AL 15 OTTOBRE
La 7ª Festa transfrontaliera “Lo Panner – Il pane dell’Alpi“ è in programma a Ossimo Superiore dall’11 al 15 Ottobre.
Una manifestazione dedicata alle coltivazioni di cereali come segale, orzo e grano saraceno, da sempre componenti fondamentali dell’alimentazione dei territori di montagna.
A differenza del frumento, queste varietà si adattano più facilmente alle condizioni climatiche in alta quota, e proprio per questo motivo hanno rappresentato un elemento di sussistenza imprescindibile per gli abitanti dell’Altopiano del Sole.
Da Martedì 11 a Giovedì 13 Ottobre sono previste diverse iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, mentre Sabato 15 sarà possibile visitare il mercato agricolo, assistere alla dimostrazione della battitura e trebbiatura della segale e partecipare agli altri appuntamenti organizzati per celebrare i “pani delle alpi”, consultabili nella locandina dedicata.
4. LOZIO – BICICASTAGNO – DOMENICA 16 OTTOBRE
Il Gruppo “Amici della Natura” di Lozio organizza Domenica 16 Ottobre la biciclettata da Villa a Laveno e ritorno, con a seguire pranzo e musica in compagnia.
Un modo divertente per celebrare l’arrivo dell’autunno pedalando tra le meraviglie di un territorio incontaminato. Dopo il ristoro presso la Casa Arcobaleno a Villa di Lozio, è in programma un pomeriggio animato dalla band “Rusty Fingers” , con a seguire mondolata per tutti.
5. BORNO – HAERETICA – SABATO 22 OTTOBRE
Sabato 22 Ottobre Borno ospiterà la nuova edizione di Haeretica: la notte più spaventosa dell’anno, dove al calar del sole il centro storico verrà avvolto dalle tenebre che lo riporteranno nel buio medievale. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il mercato oscuro e assistere a spettacoli di musici, giullari e falchi in volo, mentre dalle 22.00 popoleranno le vie del borgo demoni e satanassi, ma anche concerti ed esibizioni a tema.
Per conoscere tutti gli eventi in programma sull’Altopiano del Sole, continuate a seguirci sui nostri canali social.