Sai già cosa fare ad ottobre?
SCOPRI IL MEGLIO DI OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
L’autunno è ufficialmente iniziato e i paesaggi dell’Altopiano del Sole cominciano a mutare piano piano i loro colori, tingendosi di sfumature vivaci che danno vita a un vero e proprio spettacolo visivo.
A Ottobre la natura si prepara a mostrare il suo lato più affascinante e quando il sole risplende tra le vette e i profili delle montagne, i sentieri dell’altopiano catturano l’immaginazione di chiunque vi ponga piede.
Non mancano poi i posti incantati a misura di famiglia dove poter ammirare la magia del foliage, un fenomeno da non perdere con l’avanzare della stagione.
Di seguito, trovate invece i principali eventi in programma a Ottobre sull’Altopiano del Sole (vi ricordiamo che sono in continuo aggiornamento nella sezione CALENDARIO)
OSSIMO SUPERIORE – FESTA TRANSFRONTALIERA LO PANNER – I PANI DELLE ALPI – 2, 9,11 E 14 OTTOBRE
A Ottobre arriva l’8ª edizione della Festa transfrontaliera “LO PANNER – I PANI DELLE ALPI”, la manifestazione dedicata al pane di segale che unisce ogni anno sempre più comunità.
Si comincia Lunedì 2 e 9 ottobre con il laboratorio di panificazione per gli allievi delle scuole elementari e medie di Ossimo e Borno, mentre Mercoledì 11 è in programma l’attività di preparazione delle tagliatelle di segale per i bambini della scuola materna.
Il gran finale si terrà invece Sabato 14 Ottobre a Ossimo Superiore: in mattinata saranno presenti al “Mercato Agricolo” alcuni banchi con prodotti locali a base di segale, mentre nel pomeriggio sarà possible partecipare alla visita guidata al Museo Etnografico, assistere alla dimostrazione della battitura e trebbiatura della segale con i racconti degli anziani del posto e allo spettacolo teatrale “La polenta”.
A seguire, dalle ore 17:00, aperitivo offerto dalla Pro Loco.
ANGOLO TERME – 14 E 15 OTTOBRE – GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre sono in programma le giornate FAI d’Autunno del gruppo FAI di Valle Camonica ad Angolo Terme.
Segnatevi le date, a breve seguiranno aggiornamenti con tutti i dettagli sul fine settimana.
LOZIO – SABATO 14 OTTOBRE – ESCURSIONE E VISITA AI FORNI DI SOMMAPRADA
Sabato 14 Ottobre, in occasione della Festa de “Lo Panner – I Pani delle Alpi”, è in programma un’escursione da Sommaprada a Villa di Lozio lungo la strada della Sella, con visita ai forni di Sommaprada.
Seguirà un piccolo buffet a base di pane e prodotti locali e per l’occasione sarà possibile visitare la Casa-Museo della Gente di Lozio, un edificio dove poter ripercorrere la vita di un tempo attraverso oggetti domestici e attrezzi da lavoro ancora ben conservati.
LOZIO – DOMENICA 15 OTTOBRE – BICICASTAGNO
La sezione di Lozio del Gruppo Italiano Amici della Natura organizza per Domenica 15 Ottobre l’evento “Bicicastagno”, la biciclettata autunnale da Villa di Lozio a Ossimo Superiore e ritorno.
Dalla Casa Arcobaleno di Villa i biker partiranno per una pedalata alla scoperta del territorio e allo stesso punto torneranno per il pranzo comunitario aperto a tutti.
A seguire, pomeriggio di musica e mondolata in compagnia.
BORNO – SABATO 21 OTTOBRE – HAERETICA
Torna sabato 21 Ottobre a Borno “Haeretica“, l’appuntamento fisso che rievoca l’immaginario della paura delle notti medievali.
Nel pomeriggio giullari, saltimbanchi, esibizioni di falchi e rapaci in volo, mercato oscuro e locali a tema animeranno le vie del centro storico, mentre dalle 22:00 il paese si calerà nel buio più profondo e dalle tenebre emergeranno demoni e satanassi, appestati, flagellanti ed eretici per uno spettacolo davvero terrificante.
Da non perdere in serata lo spettacolo “Meraviglie de foco”, ad opera della compagnia del Drago Nero.
OSSIMO INFERIORE – DOMENICA 22 OTTOBRE – CASTAGNATA
La tradizionale castagnata pro-asilo di Ossimo Inferiore è in programma Domenica 22 Ottobre.
Una bella occasione per trascorrere una giornata in compagnia e assaporare i frutti tipici di questa stagione.
Il programma completo dell’evento sarà disponibile a breve nella sezione “CALENDARIO EVENTI” del nostro sito, in costante aggiornamento con tanti appuntamenti da non perdere.