Sai già cosa fare ad aprile?
APRILE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Benvenuto Aprile!
Un mese di rinascita e di fioriture, che con l’avanzare della primavera colora i paesaggi dell’Altopiano del Sole di palette vivaci, verdi accesi, rosa pesca e sfumature brillanti. Il risultato? La vista di veri e propri angoli di paradiso.
Per gli appassionati di trekking ed escursioni in montagna, Aprile segna l’inizio di un periodo particolarmente favorevole. Con le giornate che si allungano sempre di più, è possibile avventurarsi lungo i numerosi sentieri anche nelle ore serali, approfittando delle belle giornate primaverili per godersi lo spettacolo dei tramonti all’aria aperta.
Aprile è il mese in cui anche i biker possono lasciarsi alle spalle l’inverno e godersi l’aria fresca e profumata dei boschi in fiore. Ma quali sono gli appuntamenti da non perdere ad Aprile sull’Altopiano del Sole? Ne parliamo in questo nuovo articolo.
FIERA DEI FIORI – PIANCOGNO – DAL 25 AL 28 APRILE
Dal 25 al 28 Aprile torna il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Fiori di Piancogno.
Via Nazionale rifiorirà durante 4 giorni all’insegna della spensieratezza e della socialità, con un’ampia gamma di proposte per celebrare l’arrivo della primavera, spaziando dal settore florovivaistico, all’arredo per il giardino, dall’agricoltura biologica alla tecnologia e molto altro ancora.
Ogni giornata prevede inoltre eventi per persone di tutte le età, con oltre 150 punti di interesse che includono espositori, appassionati, associazioni, commercianti e un denso programma di appuntamenti che rendono la 31ª edizione della Fiera dei Fiori una manifestazione da non perdere.
Per maggiori informazioni sulla nuova edizione, visitate il sito www.fieradeifioripiancogno.it
APRILE IN SELLA ALLE DUE RUOTE
Sentire il vento tra i capelli mentre pedalate alla scoperta delle meraviglie dell’Altopiano del Sole.
Che siate biker esperti o principianti alle prime armi, il territorio dell’Altopiano del Sole offre numerose opportunità per avventurarsi in sella alla propria bicicletta, mountain bike o e-bike, tra sentieri sterrati, single track e tratti montani dove trascorrere giornate di puro divertimento.
A tutti gli appassionati di ciclismo, segnaliamo due imperdibili eventi di aprile con partenza da Piancogno: la Gravel Camonica e la Smily Bike.
GRAVEL CAMONICA – PIANCOGNO – 25 APRILE
Dopo il successo dello scorso anno, il 25 Aprile torna la Gravel Camonica con partenza da Piancogno, la prima Gravel Ride non competitiva in Valle Camonica.
La nuova edizione prevede ben 3 diversi itinerari, per andare incontro alle diverse esigenze dei biker:
- PERCORSO ACCOMODANTE (medio): circa 50/60 km e 500 mt di dislivello
- PERCORSO CROCCANTE (lungo) : circa 90 km che comprendono tutto il percorso medio per poi allungarsi verso nord, fino al cuore delle incisioni rupestri nella zona di Capo di Ponte
- PERCORSO IGNORANTE (lungo): percorso lungo con salite importanti e tratti duri, che porta gli atleti sui monti di Cerveno per poi addentrarsi nel territorio dell’Altopiano del Sole
Tutti e 3 i percorsi hanno come punto di partenza Borgo Glazel a Piancogno, e si sviluppano lungo itinerari dal grande fascino, alla scoperta delle bellezze della Valle Camonica.
Ma non finisce qui: anche per il 2024 non mancheranno le tappe ristoro, durante le quali sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici del territorio e assaporare i gusti autentici locali.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, è possibile visitare il sito: www.gravelcamonica.it