Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a luglio sull'altopiano del sole

Sai già cosa fare a luglio?

VIVI IL MEGLIO DI LUGLIO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Bentornato Luglio! 

Per chi desidera trascorrere le vacanze all’aria aperta, lontano dal caldo afoso, l’Altopiano del Sole rappresenta una destinazione ideale, con tante opportunità per godersi le temperature miti e le belle giornate a contatto con la natura.

Passeggiate in montagna, gite al lago, escursioni in bicicletta e attività a misura di famiglia sono solo alcune delle cose che si possono fare sul territorio, senza dimenticare i tanti eventi e le manifestazioni che animano le piazze e le vie dei borghi nel mese di Luglio.

In questo nuovo articolo, parliamo delle diverse iniziative e degli appuntamenti da non perdere a luglio sull’Altopiano del Sole.

SPORT

DOMENICA 7 LUGLIO – BIKENJOY VALLE CAMONICA

Domenica 7 Luglio torna l’appuntamento con la BIKEnjoy Valle Camonica, la Granfondo di MTB sui sentieri dell’Altopiano del Sole. La formula della nuova edizione prevede due diversi percorsi, Marathon (68 km e 3100 mt di dislivello) e Classic (39 km e 1600 mt di dislivello). Punto di arrivo e di partenza sarà la piazza di Borno, dove ogni anno si radunano i tanti sostenitori e spettatori che vogliono assistere allo spettacolo della gara.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.vallecamonicabikenjoy.it

12-14 LUGLIO – TROFEO VALLE CAMONICA MALEGNO I OSSIMO I BORNO 

Il secondo weekend di Luglio preparatevi a sentire il rombo dei motori delle auto che sfrecciano a tutta velocità, in occasione della cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno.

Una manifestazione che continua a scrivere pagine di sport e passione in una delle discipline più adrenaliniche del motorsport. Ogni anno la gara attira a sé tantissimi appassionati lungo un tracciato di tornanti e allunghi, dove non basta la velocità e la vettura più performante per vincere, ma servono testa, conoscenza del percorso e metodo.

Le iscrizioni alla nuova edizione resteranno aperte fino a mercoledì 3 luglio  e la gara avrà tre validità: FIA European Hill Climb Championship, Campionato Italiano Supersalita e Campionato Italiano Velocità Montagna.

Per info e iscrizioni–> https://www.trofeovallecamonica.it/

EVENTI E FESTE TRADIZIONALI

12-14 LUGLIO – FESTA PATRONALE DI ANFURRO

Dal 12 al 14 luglio ad Anfurro di Angolo Terme si celebra la festa patronale dei SS. Nazaro e Celso, con tre serate di buon cibo e musica al campo sportivo.

Una bella occasione per conoscere ed entrare a contatto con le tradizioni locali, in una location particolarmente suggestiva sui monti di Angolo Terme.

19-21 LUGLIO – PALIO DI SAN MARTINO

A metà luglio torna uno degli eventi di punta del territorio: il Palio di San Martino.

Nei 3 giorni di palio, il paese di Borno e i suoi abitanti faranno un tuffo nel passato, trasformando il centro storico in un vero e proprio borgo medievale, dove le contrade si sfideranno per la conquista dell’ambito stendardo. Oltre al palio delle contrade, quest’anno verrà assegnato anche il “Palio delli Borghi Armati”, che viene conferito ogni 3 anni al paese vincitore del maggior numero di sfide.

Se non avete mai partecipato all’evento, allora è arrivato il momento giusto, per trascorrere un weekend di festa in un’atmosfera medievale.

25-28 LUGLIO – FESTA DI S.ANNA A PALINE

Paline celebra S.Anna con la tradizionale festa patronale, con un ricco programma di iniziative spirituali e di aggregazione per tutta la comunità.

Oltre alle celebrazioni religiose, sabato 27 e domenica 28 luglio troverete operativo lo stand gastronomico e domenica pomeriggio potrete partecipare all’estrazione con sottoscrizione a premi e, per concludere in bellezza, allo spettacolo teatrale della compagnia “BOPAL”.

ARTE E TERRITORIO

6-7 LUGLIO – PRESENTAZIONE PROGETTO FALIA*

Il primo weekend di Luglio a Lozio verranno presentati i lavori del progetto di residenza artistica Falia*2023.

Sabato pomeriggio si terrà l’inaugurazione delle opere alla Casa-Museo della gente di Lozio, mentre domenica mattina è in programma una passeggiata tra arte e natura, nel verde della Valle di Lozio.

12-31 LUGLIO – MOSTRA RETROSPETTIVA DI CARLO CAPURSO

Venerdì 12 Luglio alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra retrospettiva del fotografo Carlo Capurso al museo della Fotografia Storica di Villa Guidetti.

L’esposizione, intitolata “I Colori della Montagna“, è una raccolta di fotografie naturalistiche scattate a Borno, una delle mete preferite del fotoreporter, scomparso lo scorso agosto.

La mostra, curata da Simone Fappanni, è a ingresso libero e sarà visitabile dal 12 al 31 luglio dalle 16:00 alle 18:00 e nei fine settimana anche dalle 10:00 alle 12:00.

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

Con la fine delle scuole e l’inizio dell’estate, sull’Altopiano del Sole comincia il periodo dei campi estivi. Oltre ai tradizionali grest organizzati dalle parrochie dei diversi Comuni, sono in programma le seguenti iniziative per i più piccoli:

BORNO

I bambini dai 3 ai 6 anni potranno partecipare al grest estivo al Centro Sportivo “Pineta”, che si terrà tutti i giorni dal 1° Luglio al 30 Agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17:30.

Sempre al centro sportivo “Pineta”, dal 15 luglio al 30 agosto sono in programma i corsi di tennis per bambini ragazzi dai 5 ai 18 anni, con possibilità di scegliere tra due tipologie di programmi, base e intensivo.

OSSIMO

Dal 2 luglio al 6 agosto, ogni Martedì mattina dalle 10:00 alle 12:00, per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni è in programma il laboratorio gratuito “Summer Games Maker” a Ossimo, all’interno della biblioteca comunale.

Vi ricordiamo che potete trovare tutti gli eventi in continuo aggiornamento nella sezione “CALENDARIO EVENTI” del sito, per non perdervi il meglio da fare e vivere sull’Altopiano del Sole.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA