Sai già cosa fare ad agosto?
AGOSTO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Con l’avanzare dell’estate e l’arrivo di agosto, l’Altopiano del Sole rappresenta una meta ideale per chi desidera trascorrere le vacanze in montagna, lontano dal caldo torrido delle città .
Clima mite, fresche abetaie e laghetti in quota rendono il territorio una destinazione privilegiata, che offre numerose opzioni per vivere giornate di relax e divertimento a contatto con la natura.
Ma che cosa fare ad agosto sull’Altopiano del Sole?
In questo approfondimento trovate i principali eventi del calendario estivo dei comuni.
BORNO
L’agosto bornese offre una ricca proposta di appuntamenti adatti ad ogni tipo di turista.
Si comincia il primo weekend del mese con l’annuale festa degli Alpini con stand gastronomico al Pattinaggio. Sabato 3 verrà allestita all’interno del Museo di Villa Guidetti la Mostra “Di sguardi e di persone”, che resterà aperta al pubblico fino al 25 agosto.
A Borno Ski Area continuano i sabati di “Yoga in Vetta“, per chi desidera praticare il rilassamento in uno scenario montano con una vista che spazia dalle montagne della catena dell’Adamello al lago d’Iseo.
L’associazione Culturale “La Gazza” presenta per il mese di agosto un denso programma di incontri, spettacoli, gite nella natura, cinema all’aperto e molto altro ancora, consultabile cliccando qui.
Piazza Giovanni Paolo II e via Vittorio Veneto saranno animate dagli stand dei “Mercatini Vintage e Handmade” nelle giornate di Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, in concomitanza con il ritorno della Fiaccolata di San Fermo. La tradizionale discesa con fiaccole dalla cima del monte, nata per celebrare il legame tra storia, leggenda e territorio e che con il passare degli anni è diventata uno degli eventi clou dell’estate.
Sabato 17 e Domenica 18 agosto, l’Evolution Team ASD vi aspetta per il weekend della San Fermo Trail. Si parte sabato pomeriggio con la “Family Run”, la corsa non competitiva per bambini e famiglie, cha anticipa la “Serata con l’Alpinista”, animata quest’anno dai racconti dell’alpinista altoatesina Tamara Lunger. Domenica 18 agosto sarà il giorno della trail running, la gara di corsa in montagna che tocca alcuni dei luoghi più iconici del territorio bornese.
Quest’estate, Borno ospiterà uno degli appuntamenti del Festival “Dallo sciamano allo showman”.  La performance del comico e cabarettista Paolo Hendel è in programma venerdì 23 agosto al pattinaggio.
Cliccando sul pulsante sottostante, potete scaricare il programma completo con tutte le iniziative.
OSSIMO
Dal 1° agosto prenderà il via il ciclo di 4 incontri del laboratorio “Giochiamo con la Storia” in collaborazione con la Biblioteca di Ossimo Inferiore, per ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
Domenica 4 agosto, al Museo Etnografico “Ossimo Ieri” di Ossimo Superiore, potrete assistere alla visita guidata con degustazione di formaggi e vino, per un pomeriggio di storia e gusto.
L’Area Feste di Piazza San Damiano ospiterà il 14 e il 15 agosto il Ferragosto Ossimese, dove troverete gonfiabili, stand gastronomico aperitivo in serata e musica.
Per chi è appassionato di trekking ed escursioni, Domenica 11 e Lunedì 19 agosto segnaliamo gli eventi “Fiaccolando con Gusto” e “Escursione al Chiaro di Luna“, entrambi con partenza dalla piazza di Ossimo Superiore.
La prima delle due iniziative sarà una camminata serale tra sentieri sterrati e boschi, fino ad arrivare al Parco Archeologico di Anvoia, dove sarà possibile fermarsi per la visita e proseguire con la cena in loco prima del rientro.
L’escursione al chiaro di luna, più impegnativa, si svilupperà lungo un percorso totale di circa 15 km, dove sono previste tappe di intrattenimento, cena e pause dissetanti aspettando l’alba prima della discesa.
LOZIO
Il primo weekend di Agosto, l’associazione Falia*, in collaborazione con Laura Gregorini (Cavaliere I grado Endurance), organizza tre giorni di laboratori creativi a contatto con la natura, per bambini a partire dai 5 anni.
Le frazioni di Sucinva e di Laveno celebrano le rispettive feste patronali domenica 4 e giovedì 15 agosto, con funzioni religiose e momenti di aggregazione da condividere insieme alle comunità locali.
Il 10 e 11 agosto è in programma la festa degli Gnoc de Cola, piatto tipico loziese protagonista del fine settimana a Villa di Lozio.
Martedì 13 agosto il gruppo GEL di Lozio propone un’escursione al Bivacco “Val Baione” con partenza da Sommaprada. Un trekking con 1200 metri di dislivello positivo, consigliato a escursionisti esperti.
La “Ski Ratt“, la competizione a squadre più divertente della stagione è in programma per domenica 18 agosto a Villa di Lozio. I partecipanti dei team in gara indosseranno lunghi sci in legno ai piedi e si sfideranno lungo un percorso attraverso le vie del paese, per una giornata di festa e risate.
Cliccando sul pulsante sottostante, trovate il programma completo delle escursioni organizzate dal gruppo “GEL” di Lozio.
ANGOLO TERME
Con l’arrivo di Agosto, la comunità della frazione di Terzano di Angolo Terme si prepara a inaugurare la nuova edizione tradizionale “Sagra dei Capù“. Dal 1° al 4 agosto, la ricetta tipica degli involtini di foglie di coste di bietola ripieni sarà protagonista di una delle feste di paese più gustose della zona, dove non mancheranno musica, animazione e divertimento per tutti.
Venerdì 10 e sabato 11 agosto, il focus si sposterà nel centro storico di Angolo Terme, dove andrà in scena la Festa di San Lorenzo. Negozi e attività aperte fino a tarda notte, musica, spettacolo pirotecnico e stand gastronomici con specialità locali animeranno due delle notti più luminose dell’anno, per regalare ad abitanti e visitatori un’esperienza unica.
Il 15 e il 25 agosto sono in programma due delle quattro prove del “Poker della Montagna”: la Angolo/Vareno e la Mazzunno/Prave. Due delle sfide più impegnative del circuito, dove mettere alla prova gambe e fiato alla scoperta dei monti di Angolo Terme.
MALEGNO
Malegno ad Agosto apre le porte dei suoi Musei per un’estate tra arte, storia e antichi mestieri.
Da giovedì 1 a domenica 4 agosto il Museo “Le Fudine” ospiterà l’esposizione di pittura dell’artista Fiorenza Martinazzi, a cui seguirà la settimana successiva l’allestimento della mostra fotografica firmata foto Gilberti. Al Museo “Lambich”, verranno presentate le sculture di carta e disegno e le creazioni fatte a mano da Daniela Dirlea e Eleonora Alberti, visitabili dal 21 al 24 agosto.
Gli ultimi due fine settimana si torna al Museo “Le Fudine”, con la mostra LAB17 di Roberta Baffelli, artista specializzata in creazioni in metallo riciclato e pittura (25-28 agosto) e i lavori di Fabio Cossetti (dal 31 agosto al 3 settembre), maestro nella costruzione di opere in Lego.
Il 3 agosto, in località Pedena, torna l’appuntamento con il Pedena Rock, il festival di musica “selvatica” nei boschi di Malegno.
Per conoscere tutti gli appuntamenti e rimanere costantemente aggiornati sulle attività da non perdere ad agosto sull’Altopiano del Sole, visitate la sezione CALENDARIO EVENTI del nostro sito.