Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a settembre altopiano del sole

Sai già cosa fare a settembre?

VIVI SETTEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Settembre è un mese speciale sull’Altopiano del Sole. L’aria di montagna si fa più fresca, ma le temperature ancora miti regalano giornate perfette per chi è in cerca di nuove destinazioni per le ultime escursioni estive.

Chi desidera godersi la natura in modo più intimo, può invece approfittare di questo periodo per una camminata in solitaria nel bosco o una gita all’alba per andare alla ricerca dei funghi.

Anche se i ritmi estivi rallentano, sull’Altopiano del Sole non mancano eventi e manifestazioni per vivere al massimo le vostre giornate, alla scoperta di tradizioni locali, serate in compagnia e sport sul territorio.

BORNO

8 SETTEMBRE – RIEVOCAZIONE STORICA AI TÉP ‘NDRÉ

Domenica 8 settembre Borno rivivrà gli anni ruggenti dei primi del ‘900 durante l’evento “Ai tép ‘ndré”, promosso dall’Associazione Culturale “La Gazza” e dalla Pro Loco.

Piazza Giovanni Paolo II sarà animata dai cosplayer della costumista Anna Benedetti, dall’esposizione di mezzi storici, antichi mestieri e dal mercato agricolo.

Alle ore 11:00 si terrà la presentazione della ristampa del libro “Borno e l’altopiano suo” dell’autore Romolo Putelli, a cui seguirà alle ore 12:30 il pranzo conviviale, a base dell’antica ricetta del “Salame di Borno” (prenotazione obbligatoria al 339.5332517).

Nel corso della mattinata ci sarà spazio anche per la musica live, con un repertorio a tema dei “Mille lire al mese”.

Per vivere un’esperienza ancora più coinvolgente, vi aspettiamo con abbigliamento e accessori in linea con l’evento, per fare un vero e proprio tuffo nel passato.

20-22 SETTEMBRE – FESTA DELLA TRANSUMANZA

Dal 20 al 22 settembre è in programma la Festa della Transumanza, un appuntamento fisso che segna la fine dell’estate e il ritorno a valle del bestiame al termine della bella stagione. La ricorrenza è un omaggio alla tradizione millenaria della discesa degli animali dalle malghe e dai pascoli alpini e si configura come occasione per celebrare l’anima agro-pastorale del territorio.

Venerdì 20 settembre avrà inizio la festa con la “Farmer Night”: la trattorata per le vie del paese, seguita da una serata di intrattenimento musicale, buon cibo e divertimento in località Pattinaggio.

Sabato 21 e Domenica 22 in località Dassa e lungo via Vittorio Veneto si entrerà nel vivo della manifestazione, con un ricco programma di iniziative che verranno presto svelate sui canali ufficiali della Pro Loco Borno Turismo e sui nostri profili social.

OSSIMO

Piazza San Damiamo a Ossimo Inferiore ospiterà sabato 7 settembre la festa benefica per i ragazzi di “Oltrecasa, un’associazione locale con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolte alle persone con disabilità e fragilità e alle loro famiglie.

La serata si accenderà alle ore 17:00 con il DJ SET, per poi proseguire con la cena a base di spiedo (prenotazione a 333.7984981 / 339.3050575) e il concerto di musica live.

PIANCOGNO

7 SETTEMBRE – VAL SORDA – SPETTACOLO TEATRALE “SEMI”

Dopo il successo dello scorso anno, “L’Oco! Orco Che Orto!” riporta la magia del teatro in Val Sorda, con lo spettacolo “SEMI”. La rappresentazione è ispirata alla storia vera di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo che diede la sua vita per combattere la fame nel mondo, attribuendo al cibo i significati di giustizia, uguaglianza e futuro.
Lo spettacolo andrà in scena alle ore 16:30 e una volta concluso sarà possibile fermarsi per la cena e/o il pernottamento in rifugio ( su prenotazione) o per il campeggio libero.

Per informazioni e/o prenotazioni scrivere su a whatsapp a 328.1371753 / 339.3064953

7/8 e 14/15 SETTEMBRE – TRISPORT CUP

Il GSO di Piamborno in collaborazione con Unione Esports organizza la “Trisport Cup”, un torneo unico sportivo a squadre all’oratorio di Piamborno.

Durante i due weekend consecutivi di Settembre, le squadre in gara, formate da un massimo di 10 giocatori dai 16 anni in su, si sfideranno in tre diversi sport: calcio, basket e volley.

Per l’occasione, durante entrambi i weekend, sarà attivo lo stand gastronomico.

Iscrizioni entro il 2 Settembre al numero 346.0451808, per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire il profilo Instagram trisportcup

LOZIO

Per gli appassionati di trekking in quota, il Gruppo GEL di Lozio organizza per Domenica 15 Settembre una gita al Bivacco “Don Giulio Corini”.

Il percorso, con partenza da Villa di Lozio, avrà una durata di circa 6/7 ore, con un dislivello positivo di più di 1100 metri (consigliato a escursionisti esperti).

Per richiedere maggiori informazioni e partecipare all’escursione è possibile contattare il Gruppo GEL all’indirizzo mail

gel.lozio2019@gmail.com.

ANGOLO TERME

Domenica 15 Settembre si chiude la 13ª edizione del Poker della Montagna con la sfida finale nel cuore di Angolo Terme.

L’evento speciale sarà una gara ad invito in base ai punteggi ottenuti nelle prime 4 prove, con ritrovo alle ore 17:30 in Piazza Clè a Terzano.

Per conoscere tutti gli appuntamenti e rimanere costantemente aggiornati sulle attività da non perdere a settembre sull’Altopiano del Sole, visitate la sezione CALENDARIO EVENTI del nostro sito.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA