Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a ottobre altopiano del sole

Sai già cosa fare a ottobre?

OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Ottobre!

Quando la natura si tinge dei colori del foliage e i boschi si accendono di sfumature dorate, rosse e arancioni, l’Altopiano del Sole assume un fascino ipnotico, che invita a rallentare i ritmi e a immergersi in un’atmosfera di pura magia.

Grazie alle temperature ancora miti, escursionisti e biker possono avventurarsi lungo i numerosi sentieri che collegano i borghi.

Una delle attività autunnali più amate è la raccolta delle castagne, che sul territorio si possono trovare nelle zone di Pat, Creelone, Lozio e Angolo Terme.

Ma quali sono gli eventi di ottobre sull’Altopiano del Sole? Ne parliamo in questo nuovo articolo.

BORNO

19-20 OTTOBRE – HAERETICA

Evento di punta dell’autunno bornese, “Haeretica” è la rievocazione storica che riporta il piccolo borgo “nell’immaginario della paura nella notte medievale”.

La manifestazione avrà inizio nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, con spettacoli di giullari, saltinbanchi, falchi in volo e iniziative di intrattenimento per grandi e piccini. Al calar della sera le vie del centro si popoleranno invece di spaventose creature, come i Krampus da Pozza di Fassa, che con maschere demoniache contribuiranno a creare un’atmosfera per rammentare le buie notti dell’età di mezzo.

Novità di quest’anno sarà il doppio appuntamento con Haeretica nella mattinata di domenica 20 ottobre.

Alle ore 10:00 è fissato il ritrovo al palazzo comunale per coloro che vorranno partecipare alla visita guidata con il prof. Francesco Inversini, per un viaggio alla scoperta della storia e dei misteri di Borno.

OSSIMO

4- 5 OTTOBRE – OSSIMO BEER FEST

Al via venerdì 4 ottobre la 1ª edizione dell’Ossimo Beer Fest.

Protagonista indiscussa dell’evento sarà la birra, servita in collaborazione con produttori locali e accompagnata dai piatti dello stand gastronomico attivo per cena.

Venerdì sera non perdetevi lo show dei The Raggy Dolls, cover band rock/alternative con sonorità grezze ed elettroniche, mentre sabato a farvi ballare sul palco del campo sportivo di Ossimo Superiore suonerà DJ Man con un dj set fino a notte fonda.

DOMENICA 20 OTTOBRE – FESTIVAL DEL BOSCO

Domenica 20 ottobre è in arrivo il Festival del Bosco a Ossimo, un’ esperienza sensoriale a contatto con la natura, guidata dalla Sonic Artist Claudia Ferretti Isonde.

I partecipanti percorreranno il sentiero che dalle Tere Rose attraversa Anvoia e porta alla valle di Pat, alla scoperta dei suoni del territorio, assaporando con lentezza il paesaggio sonoro tra i colori e le voci del bosco e imparando a conoscere il mondo attraverso i suoni che lo animano.

Seguirà pranzo al sacco in località Pat. Si consiglia la prenotazione al numero 348.8576525.

PIANCOGNO

EVENTI, CONVEGNI E SPETTACOLI

Lunedì 7 ottobre la Biblioteca Comunale di Piancogno ospiterà la presentazione del libro “Le storie d’amore non finiscono mai dell’autore camuno Enrico Nodari. Una raccolta di storie che si configurano come un viaggio letterario tra luoghi, tempi e realtà sociali differenti e che saranno al centro dell’incontro con lo scrittore.

Agli appassionati di teatro segnaliamo lo spettacolo “Le Tre Moschettiere della compagnia il Sipario Onirico, che andrà in scena domenica 13 ottobre al teatro dell’oratorio di Piamborno.

Corsi d’acqua tra Piancogno, Darfo Boario Terme e dintorni” è il titolo del convegno organizzato dalle associazioni “Raccontando Pian di Borno” e “Ars Camunnorum” sabato 12 ottobre alle ore 20:30.

Durante la serata i relatori approfondiranno la storia, il valore paesaggistico e urbanistico del fiume Oglio.

L’acqua sarà il filo conduttore anche dell’escursione guidata lungo l’Ogliolo e l’Oglio, in programma per domenica 20 ottobre attraverso il percorso che da Piamborno si sviluppa fino Montecchio.

LOZIO

Domenica 6 ottobre la chiesa dei SS.Nazzaro e Celso ospiterà la rassegna corale “Voci dalla Concarena”.

L’evento musicale, promosso dall’Associazione “I Musicanti” di Lozio, sarà animato dalle voci degli organizzatori, dal gruppo “Made in a Smile” di Breno e dal “Coro Valgrigna” di Esine, con a seguire rinfresco offerto per tutti.

Il GIAN – Gruppo italiano Amico della Natura celebra i 30 anni di attività in concomitanza con la nuova edizione di “BICICASTAGNO“. Un appuntamento fisso dell’autunno sull’Altopiano del Sole, adatto sia a ciclisti che a camminatori, lungo il percorso che da Villa di Lozio arriva fino a Ossimo Superiore e ritorno.

La passeggiata partirà dalla Casa Arcobaleno e in occasione dell’anniversario si concluderà con un pranzo in compagnia all’ex-asilo. Nel pomeriggio mondolata e concerto de “I Luf”.

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma e sapere cosa fare a ottobre sull’Altopiano del Sole vi invitiamo a visitare la sezione “CALENDARIO EVENTI” del nostro sito.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA