Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
foliage altopiano del sole

A spasso tra il foliage sull’Altopiano del Sole

5 DESTINAZIONI DOVE AMMIRARE IL FOLIAGE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Nei mesi di ottobre e novembre, quando l’autunno entra nel vivo, l’Altopiano del Sole esplode in un tripudio di sfumature calde e vivaci, con una palette di colori che dal giallo, al rosso, al marrone dipingono scenari da cartolina.

La natura si tinge dei colori del foliage e i paesaggi assumono un fascino caleidoscopico, che cattura lo sguardo di abitanti e visitatori.

Andare alla scoperta dei posti più colorati dell’Altopiano del Sole è un’ottima idea per trascorrere un weekend magico, tra boschi di aceri rossi, castagni e faggi dalle mille sfumature.

In questo nuovo articolo di approfondimento, abbiamo stilato per voi una lista con alcuni dei luoghi più suggestivi dove ammirare il foliage autunnale sull’Altopiano del Sole.

1. PRAVE

Apriamo la nostra classifica con la località “Prave”: un posto unico nel suo genere, accessibile sia da una deviazione lungo la via Borno-Paline, sia attraverso un itinerario più impegnativo con partenza da Angolo Terme.

Un piccolo abitacolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove a popolare la zona troverete soltanto baite dal design sobrio, ma curato, perfettamente integrate nell’atmosfera incontaminata del luogo.

La natura qui regna sovrana e quando le foglie di sorbi e abeti indossano la loro veste autunnale, si assiste a uno spettacolo di giochi di colori da non perdere.

2. PAT

La località Pat a Ossimo è un’altra meta dove ammirare il foliage sull’Altopiano del Sole. Qui natura e storia si incontrano nel Parco Archeologico di Asinino-Anvòia, sito archeologico che conserva massi cerimoniali risalenti all’età del Rame.  

Protagonisti dello scenario di Pat sono i fitti boschi e le ampie distese, dove i tappeti di foglie caduche creano un effetto davvero speciale.

Non soltanto per il valore storico e per la bellezza dei panorami è conosciuta la zona di Pat, ma anche per la presenza di numerosi castagni, da cui è possibile cogliere i generosi frutti durante tutto il periodo autunnale.

3. CROCE DI SALVEN

A Croce di Salven l’autunno esplode in tutta la sua potenza.

Sulla strada che da Borno porta a Paline e alla vicina Val di Scalve, si aprono in ogni direzione scorci mozzafiato, dai monti dell’Altopiano del Sole fino alla maestosa Presolana.

Passando attraverso il Parco delle Doline, nella Riserva Naturale del Giovetto o lungo la via che conduce in Val Sorda, è possibile trovare veri e propri angoli di paradiso, dove il foliage trasforma e valorizza il grande disegno di Madre Natura.

4. LAGO MORO

Il lago Moro ad Angolo Terme è una certezza in ogni periodo dell’anno. 

Percorrendo il sentiero che si sviluppa lungo il perimetro del lago, è possibile incontrare panorami di straordinaria bellezza, immersi tra boschi di castagni da cui poter ammirare il riflesso del foliage tra le increspature dell’acqua.

Una destinazione da non perdere per chi desidera cogliere la magia dell’autunno sull’Altopiano del Sole.

5. LA STRADA DELLE VITI (MALEGNO – SUCINVA)

Raggiungere l’abitato di Lozio attraverso la vecchia via che risale la valle del Lanico da Malegno fino a Sucinva è un’ottima idea per gli amanti del trekking in cerca di scenari mozzafiato.

Un itinerario di 5,5 km, percorribile in circa 2 ore e mezza, coccolati da gallerie vegetali e paesaggi incontaminati.

Questa via è conosciuta come “la strada delle viti”, per la presenza della località “Le icc (le viti)” nella zona situata appena sotto Sucinva: un’area ben esposta al sole, caratterizzata da dolci pendii che una volta consentivano la coltivazione della vite.

Vi aspettiamo per un weekend indimenticabile a spasso tra il foliage sull’Altopiano del Sole.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA