BOZZA “La Voce dell’Altopiano” – Una nuova piattaforma PODCAST
Piattaforma PODCAST: ”La Voce dell’Altopiano del Sole
Un viaggio multimediale per raccontare il territorio attraverso una piattaforma innovativa
L’Associazione Altopiano del Sole, negli ultimi mesi del 2024, ha avviato un nuovo progetto dedicato al racconto del territorio attraverso una collana podcast dal titolo “La Voce dell’Altopiano“.
Un’iniziativa multimediale che coinvolge i sei comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Pian Cogno, Malegno e Angolo Terme, e che si inserisce nel progetto di divulgazione digitale che l’associazione porta avanti ormai da parecchi anni.
Avviato lo scorso giugno, il progetto ha dato vita a una piattaforma podcast dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del territorio, con contenuti accessibili in doppia lingua, italiano e inglese.
Grazie a una narrazione coinvolgente, la piattaforma guida i visitatori e i residenti in un viaggio attraverso i luoghi più suggestivi e strategici dell’Altopiano del Sole, con informazioni utili per scoprire anche tradizioni e storie legate ai punti d’interesse.
Inclusività e accessibilità al centro del progetto
“La Voce dell’Altopiano del Sole” si distingue per il suo approccio inclusivo: i contenuti sono pensati anche per le persone affette da ipoacusia e sordità, che possono accedere alle trascrizioni direttamente dai propri dispositivi smartphone.
I contenuti sono facilmente fruibili grazie ai QR CODE collocati in punti strategici dell’Altopiano, che consentono un accesso immediato ai podcast, oppure tramite accesso diretto online sul sito dedicato: www.podcast.altopianodelsole.it.
Il portale permette un’esperienza multimediale per scoprire il territorio e ogni podcast offre una narrazione ricca di dettagli e sfumature, che spazia tra racconti affascinanti, curiosità inedite e approfondimenti sul patrimonio naturale, storico e culturale della zona. Grazie a questa combinazione di contenuti, il progetto punta non solo a mettere in luce la bellezza e la ricchezza del territorio, ma anche a suscitare un interesse sempre maggiore da parte di un pubblico eterogeneo, che comprende tanto il turismo di prossimità quanto i turisti italiani e internazionali. La piattaforma si propone di creare un ponte tra passato e presente, rinnovando il legame con le tradizioni locali e al contempo promuovendo un’immagine moderna e accessibile dell’Altopiano, capace di attrarre visitatori di ogni età e provenienza.
“La valorizzazione passa anche tramite la conoscenza – sottolinea Giorgio Buzzi, Presidente di Altopiano del Sole – e questo progetto è nato dall’idea di creare uno strumento innovativo per raccontare e valorizzare il nostro territorio. Volevamo che tutto questo fosse accessibile e in un formato moderno, facilmente fruibile da tutti. Così è nata la piattaforma podcast, un mezzo che consente di portare letteralmente ‘la voce’ del nostro territorio a chiunque voglia ascoltarla, ovunque si trovi, senza barriere o distanze”.
La piattaforma podcast è frutto di una progettualità condivisa tra i comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Pian Cogno, Malegno e Angolo Terme che, ancora una volta, hanno dimostrato che lavorare insieme è il modo migliore per realizzare progetti di grande valore e sinergia, rappresentando un modello di come i territori possano fare rete per promuovere ciò che li unisce. Fondamentale il sostegno di Regione Lombardia che tramite il bando “In Lombardia” ha finanziato e supportato il progetto.