Sai già cosa fare a novembre?
NOVEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
EVENTI
31 OTTOBRE e 1 NOVEMBRE – HALLOWEEN A VILLA GUIDETTI
In Villa Guidetti a Borno, giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, la Fondazione D’Orotea organizza due giorni “da paura” dedicati ai più piccoli.
La villa, addobbata a tema Halloween, ospiterà due giorni ricchi di iniziative per il divertimento di tutti i bambini, come angolo set fotografico, trucca bimbi, merende mostruose e tante altre sorprese.
DALL’1 AL 3 NOVEMBRE – CASTAGNATA PRO ASILO A OSSIMO SUPERIORE
Il primo fine settimana di novembre, nei pressi dell’asilo di Ossimo Superiore, è in programma la tradizionale castagnata organizzata dalla scuola materna.
A partire dalle ore 14:00 e per tutto il weekend, caldarroste fumanti e momenti di festa vi aspettano per inaugurare alla grande l’arrivo del nuovo mese.
3 NOVEMBRE – CASTAGNATA AL BARISSIMO
Il comprensorio di Borno Ski Area si prepara a indossare la sua veste invernale, ma non prima di aver salutato l’autunno con un ultimo appuntamento insieme: la castagnata.
Domenica 3 novembre al “Barissimo”, a partire dalle ore 15:00, non perdetevi un pomeriggio di festa animato dal caldo profumo delle caldarroste e dalla musica dei Lost ‘N Found.
9-10 NOVEMBRE – FESTA DELLE MELE
Sabato 9 e domenica 10 novembre al PalaViBi di Piancogno torna la Festa delle Mele, una manifestazione che celebra il periodo autunnale con tanti appuntamenti per grandi e piccini.
Dalle ore 14:00 di sabato potrete visitare la fiera con stand di prodotti tipici e km0, artigianali e creativi, assistere a esibizioni di danza e aerial hoop, partecipare alla castagnata, alla gara di freccette e alla cena con delitto organizzata per l’occasione.
Gli eventi clou di domenica saranno invece il pranzo a base di spiedo e la “Gara dei Maia Pumì”: alle ore 14:30 potrete mettervi in gioco e provare a vincere il titolo di “Maia Pumì” 2024, mangiando il maggior numero possibile di mele in 4 minuti. A seguire baby dance, castagnata, laboratorio “Cucina con Rosita” e lotteria.
Tra le attività correlate in programma durante la Festa, segnaliamo le mostre fotografiche “La fauna selvatica” di Damiano Gheza e “I luoghi dell’anima” di Graziano Filippini.
ITINERARI
Per chi visita l’Altopiano del Sole nel mese di novembre, non mancano le occasioni per andare alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio.
Un’escursione adatta a tutti, consigliata anche agli appassionati di e-bike e mountain bike, è l’itinerario Croce di Salven – Val Sorda. Partendo da Borno, dirigetevi verso Croce di Salven e parcheggiate nei pressi del Parco delle Doline. Da qui, imboccate sulla sinistra della via principale una stradina con fondo naturale (indicata dalle tabelle segnavia del sentiero n° 6). Dopo aver oltrepassato due casette di legno, continuate a salire, aggirando le pendici occidentali del monte Tauggine. Ad un certo punto raggiungerete una biforcazione, dove dovrete seguire il percorso a destra fino a un piccolo spiazzo erboso. Qui, la strada sterrata termina e inizia una ripida salita con fondo sassoso. Continuate fino a raggiungere la pozza situata nel pascolo di Val Sorda. Nei fine settimana del 2/3, 9/10 e 23/24 Novembre, il rifugio Val Sorda sarà aperto per tutti coloro che desiderano rifocillarsi dopo una gita a contatto con la natura.
Una meta da non perdere per gli amanti del foliage autunnale è la chiesetta di S. Cristina a Sommaprada (Lozio).
La chiesetta, adagiata in modo scenografico tra gli speroni della Concarena, può essere raggiunta attraverso un itinerario di circa in un’ora partendo da Villa di Lozio. Una volta arrivati a destinazione, potrete fermarvi a contemplare il panorama mozzafiato, che spazia dalle vette circostanti alla Valle di Lozio.
Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in programma e sapere cosa fare a novembre sull’Altopiano del Sole vi invitiamo a visitare la sezione “CALENDARIO EVENTI” del nostro sito.