Sai già cosa fare a dicembre?
VIVI LA MAGIA DI DICEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Benvenuto Dicembre!
Il mese del Natale, delle feste e delle vacanze in montagna sulla neve.
L’Altopiano del Sole è una destinazione magica in questo periodo: i piccoli borghi addobbati a festa, la prima neve che imbianca i paesaggi, l’apertura del comprensorio sciistico e tante opportunità per trascorrere giornate a contatto con la natura e alla scoperta delle attrazioni del territorio.
A dicembre i più piccoli aspettano l’arrivo di Santa Lucia e di Babbo Natale e nel calendario eventi non mancano occasioni e iniziative per celebrare insieme questi momenti speciali.
Tra mercatini natalizi, concerti, sagre e l’immancabile festa di Capodanno in piazza a Borno, l’Altopiano del Sole si configura come destinazione ideale per famiglie, giovani e per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giorno di vacanza in una destinazione unica.
E per chi cerca relax e buon cibo, non mancano le opportunità di gustare i sapori tipici della montagna nei ristoranti e nelle osterie locali, accompagnati dal calore della tradizione.
Quali sono gli eventi di dicembre sull’Altopiano del Sole? Ne parliamo in questo nuovo articolo.
EVENTI, MERCATINI E SAGRE
Per iniziare al meglio il periodo delle feste vi segnaliamo l’inaugurazione del Villaggio di Natale più Grande d’Italia a Piancogno, sabato 7 dicembre dalle ore 16:00. Un’opera d’arte realizzata da Michele Rodella, composta da circa 80 mq di paesaggi innevati, villaggio di Babbo Natale, giostre e animazioni.
Novità 2024 sarà il Fantasy World, un villaggio nel villaggio con tutti i principali personaggi dei cartoni animati e delle fiabe. Il villaggio di Natale sarà allestito in Via Nazionale 17 a Piancogno e sarà in funzione tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 21:00.
Dopo il successo dello scorso anno, l’evento “Natale in Slitta” sarà riproposto a Piancogno venerdì 20 dicembre: una serata di mercatini, canti, balli, spettacolo di Natale e il ritorno del fantastico “Slitù” (la gara a squadre di traino della slitta di Babbo Natale). Sabato 21, invece, vi segnaliamo l’esibizione “Natalissima” al teatro dell’oratorio di Piamborno, ad opera delle associazioni Ars Camunnorum e Gruppo Musica Insieme Lab.
Il 27 dicembre a Ossimo Superiore torna la “Sagra del Porsel”, una manifestazione dove protagonisti saranno il salame locale e la tradizionale lavorazione del norcino, con stand gastronomici e animazione.
Sabato 28 e Domenica 29 dicembre a Borno troverete i Mercatini di Artigianato e prodotti tipici, per un Natale veramente autentico.
NOTE DI NATALE
La musica è senza dubbio una delle grandi protagoniste del mese di dicembre sull’Altopiano del Sole.
Domenica 8 dicembre, la chiesa parrocchiale di Borno ospiterà un momento di musica e spiritualità in occasione dell’Immacolata, mentre a Piancogno, l’accensione del grande albero, sarà accompagnata da canti e voci natalizi.
Sabato 14 dicembre, al convento dell’Annunciata di Piancogno, è in programma l’evento “Luci per il Giubileo: un concerto per riaccendere la croce dell’Annunciata” con l’Orchestra Vivaldi.
Lunedì 23 dicembre il coro San Filippo Neri si esibirà nella chiesa parrocchiale di Cogno per il concerto di Natale, che verrà riproposto sabato 28 dicembre al Convento dell’Annunciata.
A dicembre torna l’appuntamento con le pastorali itineranti per le vie di Borno (mercoledì 24), così come il concerto di Musica Live “A Winter’s Night” organizzato dal Circolo Culturale La Gazza, in programma per giovedì 26 dicembre in Sala Congressi.
Il Corpo Musicale S.Cecilia terrà il tradizionale “Concerto Sotto l’albero” venerdì 27 dicembre nella palestra comunale di Borno, dove sabato è in programma un doppio appuntamento con la musica: nel pomeriggio in sala congressi sarà possibile assistere a “Suoni & Arcani” – Bagno di Suoni alla scoperta del proprio arcano 2025, mentre alle ore 21:00 il coro “Amici del Canto” si esibirà durante la rassegna corale “Echi di Natale”, all’interno della chiesa parrocchiale.
MUSICA DI FINE ANNO
Il Capodanno a Borno ha tutto un altro ritmo: in Piazza Giovanni Paolo II si comincerà a suonare domenica 29 dicembre con il concerto della cover band “Vascombriccola“, a cui seguirà lunedì 30 una serata con le hit degli anni ’80 e ’90, aspettando la tradizionale festa dell’ultimo dell’anno in compagnia di Dj Frank Van Janek, SFRNK e Kledi.
Per rimanere aggiornati e per conoscere tutti gli eventi in programma sull’Altopiano del Sole a dicembre, vi invitiamo a visitare la sezione “CALENDARIO EVENTI” del nostro sito.
Buone Feste a tutti!