SCI D’ALPINISMO
Sull’Altopiano del Sole, nelle vicinanze di Borno, è possibile durante i mesi invernali praticare lo sci d’alpinismo. I percorsi collegano diversi comuni dell’Altopiano e sono percorribili con la dovuta prudenza e con attrezzatura adeguata, tra cui l’ARTVA (Apparecchio di ricerca travolti da valanga), pala e sonda.
La sezione locale del CAI, organizza escursioni di varia difficoltà in compagnia di esperti che, con passione, professionalità, e sempre in totale sicurezza, trasformeranno una giornata sulla neve in una vera e propria esperienza, unica e indimenticabile.
ESCURSIONE BORNO-PASSO VARICLA (mt. 2097)
Una delle escursioni di sci alpinismo più belle e famose sull’Altopiano del Sole è quella che da Borno conduce al Passo Varicla a 2097 metri.
Da Borno, seguendo la segnaletica CAI in direzione Lago di Lova, si arriva a Lova e, passando un ponticello si supera l’affluente del lago e si prosegue così lungo la mulattiera che ci porta al colle del Mignone. Da qui si apre un panorama incredibile sulla Valle di Lozio, sovrastata dal Cimon della Bagozza e dalla Concarena.
Si scende poi alla malga Onder e si punta verso il Pizzo Camino, girando a sinistra in direzione ovest e, seguendo un vecchio sentiero che attraversa un bosco di larici si arriva alla malga Varicla, proseguendo fino all’omonimo Passo a quota 2097 m. Da qui inizia lo spettacolare percorso di ritorno quasi tutto in discesa.
Sul versante opposto invece, è possibile raggiungere la cima del Monte Altissimo senza risalire lungo le piste, ma attraversando la spettacolare zona della Val Sorda. Qui i percorsi sono diversi, passando da Pratolungo, da Corvino o da altre tracce segnalate.