BIODIVERSITÀ
L’Altopiano del Sole, ed in generale la Valle Camonica, è un’area molto verde ed è una delle zone con la più alta biodiversità vegetale. I comuni dell’Altopiano del Sole, uniti, promuovono da anni la cultura che permette di tutelare e conservare l’importante biodiversità del territorio.
I sei comuni vorrebbero raggiungere il delicato equilibrio che lega l’Uomo alla Natura e rendere possibile una serena e armoniosa convivenza. Alla base vi è l’idea che la coesistenza non debba tradursi nello sfruttamento delle risorse naturali, ma nella costruzione di un sistema entro il quale le azioni dell’uomo e dell’ambiente naturale riescano a trarre giovamento reciproco. Non un rapporto conflittuale quindi, ma un’unione proficua e fruttuosa per entrambe le parti.
L’Altopiano del Sole è senza ombra di dubbio un territorio di gran pregio, ma è altrettanto soggetto a debolezza e criticità. Spesso, infatti, è stato maltrattato dai processi edilizi ed economici del territorio. Il focus delle amministrazioni è quindi quello di sviluppare una riflessione comune per capire come porci in una condizione di ascolto rispetto a ciò che ci circonda, il paesaggio, la natura e le nostre comunità. L’ascolto è quindi fondamentale per operare trasformazioni di qualità che non ostacolino il delicato equilibrio Uomo-Natura. È la condizione necessaria per creare un vivere e un abitare più consapevoli e sostenibili.