VIVI E CONOSCI LA NATURA
Monti incontaminati, boschi, pareti rocciose e vallate tra le più belle della Lombardia. È la straordinaria fotografia che si avrà una volta giunti sull’Altopiano del Sole. In questo territorio infatti la natura è ancora la padrona di casa: vallate verdeggianti in cui spiccano i colori dell’abete rosso, il giallo del botton d’oro e l’azzurro delle genziane.
Un paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati di botanica, perché qui potranno apprezzare e studiare fioriture preziose per la rarità e la nobiltà. Sull’Altopiano del Sole cresce una vegetazione tipicamente montana, e in certi periodi dell’anno è possibile trovare anche erbe selvatiche caratteristiche della zona. Talmente è ricca la natura dell’Altopiano del Sole che l’ERSAF – l’Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste – svolge a Borno un importante ruolo per la valorizzazione del patrimonio forestale e la diffusione della conoscenza di tanta inestimabile ricchezza.
Oltre alla grande varietà di fauna e flora, ed alla rara Formica Rufa, all’interno della Riserva Naturale “I Boschi del Giovetto” possiamo trovare la “Biblioteca del Bosco”. Sempre aperta, è una piccolissima struttura situata in un punto suggestivo e panoramico del bosco. Qui è conservata un’antologia di brani letterari che narrano di boschi e degli uomini che ci vivono.
Informazioni
Natura incontaminata
Valorizzazione della ricchezza e diversità paesaggistica
Due poli naturalistici
DIVERTITI A RICONOSCERE LA NATURA
Ti segnaliamo l’app PlantNet disponibile sia per Android che per iOS per conoscere la natura dell’Altopiano del Sole. Cliccando sul tasto di Google Play o di App Store a seconda del sistema operativo del tuo smartphone, potrai scaricare l’app in modo completamente gratuito. Lo scopo principale di quest’app è quello di permettere il riconoscimento di piante e fiori tramite la fotocamera dello smartphone. Questo è possibile grazie all’integrazione con un vasto database online che si interfaccia con l’ottimo sistema di riconoscimento.