FIERA DEI FIORI
UNA FESTA PER TUTTI
La “Fiera dei Fiori” viene organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Piancogno nel periodo a cavallo tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio: 4 giorni in cui il paese si tramuta in un palcoscenico ricco di esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti, giochi per bambini e artisti di strada. Tutto questo e molto altro è la “Fiera dei Fiori”: una vera e propria festa per gli abitanti della Valle Camonica, ma che coinvolge tutta la regione Lombardia.
La fiera di Piancogno è uno degli eventi di punta del territorio, grazie anche al patrocinio di tutte le istituzioni locali. Nata dal desiderio di valorizzare uno dei distretti florovivaistici più noti a livello nazionale, ospita ogni anno professionisti del settore, collezionisti e produttori di rarità botaniche che altrimenti sarebbero introvabili.
Il centro del paese si trasforma in un vero e proprio giardino botanico. Qui, esperti, professionisti, curiosi, appassionati e famiglie vivono appieno i colori e i profumi della primavera, attraverso un programma ricco di eventi e di appuntamenti.
Ph. Aimo Barattieri
La Fiera dei Fiori è una festa dedicata a tutti gli amanti dei fiori, delle piante e del giardinaggio, ma non soltanto. Questo evento è infatti un appuntamento fisso per tutti i professionisti del settore, dai vivaisti ai floricoltori, dai produttori ai rivenditori di attrezzature e prodotti per la cura del giardino e dell’orto. Alla Fiera dei Fiori è possibile trovare bulbi di specie rare, sementi, attrezzature di ultima generazione per giardini e parchi, ma anche arredamento e decorazioni da esterni e molto altro ancora.
Da anni, la fiera attira visitatori dalla provincia di Brescia, di Bergamo, Cremona, Mantova, Verona e tutto il Nord-est. Inoltre, si contano numerosi turisti provenienti anche dall’estero, specialmente da Croazia e Slovenia, per un totale di circa 50.000 presenze.
Ph. Aimo Barattieri