Villa Guidetti – Museo della fotografia storica camuna
ALTOPIANO DEL SOLE
Il Museo della Fotografia, allestito all’interno della Villa Guidetti a Borno, è stato inaugurato nel giugno del 2019 ed è espressione di una serie di iniziative di acquisizione, conservazione e riordino del patrimonio fotografico messo a disposizione da numerosi appassionati del territorio.
In una Valle che si identifica come Valle dei Segni, mancava un tassello fondamentale che permettesse di non dimenticare fatti, volti e storie del passato. Accade spesso che tra le memorie passate e le tracce del presente si crei una frattura insanabile, ma la fotografia non sa mentire. Attraverso la fotografia storica si scoprono particolari che, messi tutti insieme, contribuiscono a dare un senso al nostro oggi.
L’Associazione che ha dato vita al Museo della fotografia Storica Camuna è nata per raccogliere parte del materiale fotografico che professionisti e semplici appassionati hanno prodotto fino alla metà del 1900.
Il Museo valorizza il proprio patrimonio fotografico con un percorso espositivo dedicato al mondo della fotografia e articolato in più sezioni, nella location suggestiva della Villa Guidetti.
La mostra permette al visitatore di conoscere il tempo in cui la vita scorreva secondo i ritmi dettati dall’uomo; alle generazioni non più giovani di rivivere momenti ed emozioni fissate nelle immagini e appartenenti al proprio passato.
I Musei assolvono un’importante funzione nel processo di rievocazione e riattivazione della memoria, come stimolo per indagare e comprendere sia il passato che il presente. Ma soprattutto riescono a rendere e a trasformare in eredità vivente il patrimonio culturale. Ci accolliamo l’onere di essere “conservatori di memorie”, creando anche spunti per future ricerche e approfondimenti.
-
Paese
-
Web site
-
Numero di telefono: