Museo Le Fudine
ALTOPIANO DEL SOLE
Il Civico Museo Etnografico del Ferro “Le Fudine” nasce nel 1998 per volontà dell’amministrazione comunale di Malegno, al fine di offrire uno sguardo storico/antropologico su una delle più tipiche e tradizionali lavorazioni artigianali della Valle Camonica: la ferrarezza.
Le fucine di Via S. Antonio sono tra le più antiche in Europa e rappresentano infatti un significativo manufatto di archeologia industriale. Il percorso museale si intitola “Ferro: un metallo tra cielo e terra”. Il progetto porta alla rievocazione dell’immagine del fabbro, esperto delle arti del metallo, giocoliere attento nella combinazione degli elementi di acqua, aria e fuoco.
Chiunque entri nelle Fudine ha l’immediata sensazione di trovarsi in un dove importante non solo da un punto di vista storico/culturale, ma anche etnografico e sociale. Generazioni di lavoratori hanno infatti passato la propria vita all’interno di queste spesse mura e di questa solida struttura, che diviene oggi cornice moderna di nuovi modi di accostarsi all’arte e di nuove forme di espressività.
-
Paese
-
Numero di telefono: