Sai già cosa fare a maggio?
27-29 MAGGIO: AL VIA LA 51esima EDIZIONE DELLA MALEGNO-OSSIMO-BORNO
Benvenuto Maggio!
Un nuovo mese ricco di appuntamenti è appena iniziato e l’Altopiano del Sole si prepara ad ospitare uno degli eventi più attesi dagli appassionati di auto da corsa: la Cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno.
Una manifestazione giunta quest’anno alla sua 51esima edizione, in programma dal 27 al 29 Maggio e valida sia come quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022, sia come Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord.
“UNA CORSA NELLA LEGGENDA”
Un tracciato lungo circa 9 chilometri, dove tornanti e allunghi si alternano su un percorso perfetto per far correre le proprie auto, nel tentativo di raggiungere la meta nel minor tempo possibile.
Ma la Malegno-Borno non è solo questione di velocità: per poter vincere c’è bisogno di testa, conoscenza del percorso e metodo, caratteristiche che decretano ogni anno la miglior performance.
Il Record di manche sull’attuale tracciato di 8.800 metri con chicanes è stato stabilito la scorsa edizione 2021 da Simone Faggioli (3’37.64), a una velocità media di 145.561 km/h.
Nel corso degli anni, sono stati molti i grandi nomi che hanno affrontato i tornanti dell’Altopiano del Sole, alcuni dei quali diventati vere e proprie leggende: è il caso per esempio di Mauro Nesti, il pilota toscano capace di vincere dieci edizioni della corsa e che ancora oggi detiene il maggior numero di vittorie.
La Malegno-Borno è un evento profondamente vissuto e partecipato dagli abitanti del luogo, dai concorrenti, dagli appassionati di motori e da tutti coloro che vogliono respirare un’atmosfera all’insegna della velocità e dell’aggregazione.
Ad incitare i concorrenti, non mancheranno i tanti fan che ogni anno improvvisano campeggi e accampamenti per assicurarsi la postazione migliore da cui poter veder sfrecciare le autovetture.
27-29 MAGGIO 2022
La data originariamente fissata per la nuova edizione della Cronoscalata è stata anticipata di due settimane per l’Election Day, che ha costretto gli organizzatori dell’Automobile Club Brescia a riprogrammare l’evento alla fine di Maggio.
Le procedure d’iscrizione sono completamente digitali e resteranno aperte fino al 23 maggio 2022 alle ore 24:00, accessibili dalla pagina “ISCRIZIONI” del sito web dedicato.
Che cosa fare a Maggio sull’Altopiano del Sole? Vivere l’emozione di una gara unica nel suo genere, che vi farà battere il cuore e vi appassionerà sempre di più macchina dopo macchina.