Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

TREKKING IN ALTOPIANO-Percorso 82B

82B. Malga Moren m. 1595 – Cima Moren m. 2418

Caratteristiche percorso

Sentiero abbastanza comodo fino al Goletto del Moren, poi su cresta esposta con alcuni passaggi su roccette. La Cima Moren è meno ambita del Pizzo Camino, ma è meno faticosa e presenta panorami altrettanto stupendi.

Descrizione

Da Malga Moren, raggiungibile da Borno con il sentiero n° 82 in ore 2.00, inizia l’itinerario n° 82b. Superata la fontana della malga ed il primo tornante della stradina, imboccare a destra (freccia direzionale) una valletta che risale i verdi pascoli del versante meridionale di Cima Moren. Oltrepassare un recinto circolare di sassi (vecchio ricovero per le pecore), girare a destra fino a raggiungere lo spartiacque.
Risalire il crinale panoramico, piegare a sinistra verso l’anfiteatro, dove s’incrocia il “Sentiero alto” (min. 45 – frecce direzionali). Continuare la salita sul sentiero che non presenta mai forti pendenze, in un bellissimo ambiente di tipo dolomitico. Quando lo sguardo può ammirare l’intera bastionata rocciosa costituita dalla Corna di San Fermo e dalla Cima Moren, deviare a sinistra e dopo un centinaio di metri a destra, mantenendosi sul fondo della conca.
In alto a destra appare la forcella di cresta del Goletto del Moren, che si raggiunge con ripidi tornanti su fondo inizialmente morenico e poi erboso. Si procede verso destra, dove iniziano alcuni passaggi su roccette che portano ad una cresta piuttosto esposta e all’anticima panoramica. Si scende con cautela il breve e ripido tratto erboso e si sale, in pochi minuti, alla cima da dove appare uno stupendo panorama (ore 2,30).

Dati tecnici

Numero segnaletico: 82B
Livello di difficoltà: EE – Escursionistico per esperti
Dislivello: m. 823
Sviluppo: Km. 3,70
Tempo di percorrenza: Ore 2,30
Acqua sul percorso: Sufficiente

 SCARICA IL DEL SENTIERO

MAPPA DEL PERCORSO