ATTRATIVITÀ
Il ventaglio di attività proposte sull’Altopiano del Sole è infinito: dallo sport per grandi e piccoli, alle manifestazioni che ogni anno attirano un gran numero di turisti. Camminare nei boschi fino a raggiungere i rifugi e lasciarsi sedurre dai profumi e dai sapori della cucina genuina che evoca antiche tradizioni. Lo sguardo rivolto sempre verso la montagna da cui ammirare tramonti incandescenti, finire poi la giornata al caldo di uno dei tipici ristoranti o pub. Insomma, l’Altopiano del Sole è un mondo ricco di attrazioni e di possibilità per tutti!
Lasciati conquistare dall’Altopiano del Sole. La culla di un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, una Valle dove la natura è la regina, una terra schietta e sincera dalle rare bellezze. Piccoli paesi e borghi dove il moderno si fonde con l’antico, alla scoperta di vecchi mestieri ancora in vita. La passione degli artigiani locali vi farà di fare un tuffo nel passato e nella tradizione, tra usi e costumi della gente del posto, tra antiche leggende e montagne cariche di bellezze.
In estate, durante le numerose sagre e manifestazioni, potrai assaporare i piatti tipici della tradizione camuna, dai famosi casoncelli alla spongada. A Borno, il celebre Palio di San Martino farà rivivere le tipiche viuzze del borgo e le sue sei contrade: Ciasa, Dasa, Nfont a Buren, Nsima a Buren, Paline e Quadela. Vieni sull’Altopiano del Sole, riappropriati dei ritmi lenti e calmi e dei silenzi perduti: qui si vive in armonia!