FAUNA
Le aree dell’Altopiano del Sole ospitano tantissime specie animale, anche se troviamo soprattutto una fauna tipicamente alpina. Il gallo forcello, così chiamato a causa della forma a forcella delle piume della coda dei maschi della specie, è osservabile in primavera appollaiato su qualche larice, oppure all’alba impegnato nelle danze nuziali in qualche radura erbosa, la pernice bianca, il francolino di monte, la coturnice e il fagiano. Non è raro incontrare nei boschi della zona caprioli, cinghiali, tassi, ricci, lepri e ghiri.
Gli anfibi sono rappresentati da diverse specie di rane, rospi e raganelle, tra i rettili invece domina la natrice d’acqua, i saettoni e gli orbettini. Nei fiumi sono di casa la trota fario e la trota marmorata, e il temolo. Lungo i fiumi, gli uccelli più diffusi sono il germano reale, la folaga, il cigno reale, l’airone cenerino, il martin pescatore, le ballerine, il fanello, il lucherino e tanti altri. Nei boschi ripariali si trovano il fagiano, la poiana, il gufo comune, l’assiolo, l’allocco, l’upupa, i picchi (verde e rosso maggiore), gli usignoli, le capinere e i cuculi.
LA FAUNA DEL GIOVETTO E DEL LAGO MORO
Tra i luoghi dell’Altopiano del Sole particolarmente ricchi di fauna troviamo La Riserva naturale del Giovetto. Qui abitano mammiferi come la volpe, la faina, la donnola, la martora e lo scoiattolo, facilmente osservabili in tutte le stagioni dell’anno. Nei boschi a quote inferiori vive il capriolo, animale piuttosto timoroso, mentre invece ai margini del bosco troviamo la lepre. Nelle pozze di abbeverata per il bestiame trova casa la rana di montagna. I boschi ungulati del Parco del Lago Moro invece ospita il capriolo, il cervo ed il cinghiale (di recente arrivo), tipici di questa zona sono i tetraonidi (gallo forcello e francolino di monte) e la coturnice. Le acque del Lago sono abitate dai coregoni, il persico, l’anguilla e diverse specie di ciprinidi.